Immergersi in questo testo di critica complessa alle opere e a tutto l'universo che circonda Eduardo De Filippo è un'esperienza totalizzante. Questo volume andrebbe riletto più volte per comprenderne poco a poco pienamente il significato. Per gli estimatori del grande artista è un Vangelo da custodire gelosamente.
Il cattivo Eduardo. Un artista troppo amato e troppo odiato
Una serie di riflessioni, documenti e spunti sulla vita del grande De Filippo: l'autore, l'attore, il regista, la persona. Moscati sceglie la strada di considerarlo nella sua "cattiveria", intesa come atteggiamento esigente e mai consolatorio, pur nelle sue contraddizioni e nelle sue durezze. Il gioco degli incontri-scontri, come con Carmelo Bene, la critica severa a certi personaggi, la denuncia di ipocrisie, la critica al potere e ai potenti che conoscono soprattutto la legge della sopraffazione. "Io vorrei - scrive Moscati chiudere sull'ultima parola: esigente. Penso che ci servano teatranti esigenti, molto esigenti. Noi vogliamo esserlo come lui è stato con se stesso e con il teatro, prima che con gli altri".
Venditore:
Informazioni:
<p>Torino, Borla, 1965, in 8vo. Legatura editoriale, 170 p. Coll. Scrittori del secolo, 25. 920 - V</p> in ottavo In Ottavi (15-23cm ) Brossura 9788831769587 Ottimo (Fine) Ottimo.
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 20 gennaio 2025Intenso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it