I cavalieri di Cristo. Gli ordini religioso-militari del Medioevo XI-XVI secolo - Alain Demurger - copertina
I cavalieri di Cristo. Gli ordini religioso-militari del Medioevo XI-XVI secolo - Alain Demurger - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
I cavalieri di Cristo. Gli ordini religioso-militari del Medioevo XI-XVI secolo
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


È possibile combattere e uccidere in nome di Cristo. Per secoli, a partire dal Medioevo, la difesa della religione cattolica e la lotta contro gli infedeli è stata affidata ad apposite istituzioni: gli ordini e le confraternite militari. Per alcuni teologi, già all'epoca quei "sacerdoti-guerrieri" erano dei mostri, ibridi che cercavano di conciliare due modalità di esistenza incompatibili. Da un lato questi "cavalieri di Cristo" vivevano come monaci, seguendo la regola dei benedettini o degli agostiniani; ma poi si comportavano come soldati in grado di compiere atti di sublime eroismo e indicibile ferocia. In questo libro Demurger riconduce la loro avventura all'interno delle istituzioni e della politica, della cultura e della mentalità medievali.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

in ottavo 9788811692867 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. Le pagine risultano lievemente imbrunite dal tempo. All'interno in ottime condizioni..

Dettagli

2004
414 p., Rilegato
9788811692867

Conosci l'autore

Foto di Alain Demurger

Alain Demurger

Alain Demurger, medievista, storico delle crociate e degli ordini religioso-militari, insegna all’Università di Parigi I (Panthéon-Sorbonne).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it