Cent'anni di adolescenza. Contributi psicoanalitici - Matteo Lancini - copertina
Cent'anni di adolescenza. Contributi psicoanalitici - Matteo Lancini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 26 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Cent'anni di adolescenza. Contributi psicoanalitici
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disp. immediata

Descrizione


A che punto è la psicoanalisi dell'adolescenza ad oltre cent'anni dalla nascita della disciplina fondata da Sigmund Freud? Quale è stato il percorso teorico e metodologico che ha condotto alla moderna psicoterapia psicoanalitica dell'adolescenza? Quali autori e modelli hanno contribuito a promuovere l'approccio clinico con l'adolescente in difficoltà e quali sono le teorie e le metodologie che sostengono i dispositivi di consultazione e psicoterapia utilizzati attualmente? Il volume intende fornire al lettore un accesso diretto ai concetti chiave e alle trasformazioni intervenute in cent'anni di teoria e tecnica della psicoterapia psicoanalitica dell'adolescenza attraverso una rassegna critica e ragionata. Il libro è suddiviso in quattro sezioni. Nella prima, dedicata ai precursori della psicoanalisi dell'adolescenza, trovano posto i contributi di Freud, della figlia Anna e di Winnicott. Nella seconda, destinata ai classici, sono sintetizzate le fondamentali riflessioni teorico-cliniche di Blos, Erikson, Meltzer e dei coniugi Laufer. La terza è organizzata intorno alle opere di alcuni autori di area francese che hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo di una cultura psicoanalitica dell'adolescenza: il ginevrino Ladame, Pommereau, Jeammet e Cahn. La quarta ed ultima sezione è dedicata all'approccio teorico e metodologico di alcuni tra i più noti psicoanalisti italiani dell'adolescenza: Senise, Novelletto e Pietropolli Charmet. Un testo che si rivolge a studenti universitari, psicologi, specializzandi, psicoterapeuti e a tutti coloro che intendono orientarsi nella storia e nel panorama attuale della consultazione e presa in carico dell'adolescente in crisi. Prefazione di Eugenia Pelanda.

Dettagli

Libro universitario
256 p., Brossura
9788856825046

Conosci l'autore

Foto di Matteo Lancini

Matteo Lancini

1965

È un psicologo e psicoterapeuta, presidente della fondazione Minotauro di Milano e insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È autore di Giovane adulto (con F. Madeddu; Raffaello Cortina, 2014), Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017),  Cosa serve ai nostri ragazzi (UTET, 2020) ha curato Il ritiro sociale negli adolescenti (Raffaello Cortina, 2019), L'età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021), Sii te stesso a modo mio (Raffaello Cortina, 2023), Chiamami adulto. Come stare in relazione con gli adolescenti (Raffaello Cortina, 2025).Fonte immagine: bandella libro Chiamami adulto. Come stare in relazione...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it