Cento anni della Scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna. Un'esperienza di storia e memoria scolastica collettiva
Esistono luoghi che racchiudono storie, volti, rumori, odori che ci avvolgono ed evocano un tempo lontano. Quando una scuola compie cento anni di vita queste voci possono riaffiorare e incontrarci nello spazio e nel tempo del presente tramite la ricostruzione storica e l'incrocio con le memorie. Il volume, in occasione del centenario della Scuola Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna, ricostruisce, tramite fonti inedite, la genesi e lo sviluppo dell'istituto – sorto nel 1921 per educare e istruire l'infanzia –, attraversando un secolo di complessa storia politica e scolastica italiana, tra dimensione locale e dimensione nazionale. Insegnanti, alunni e famiglie sono stati coinvolti nel recupero di un patrimonio storico-educativo disperso (libri, quaderni, pagelle, storie orali, fotografie e non solo), grazie al quale si è giunti alla ricostruzione “plurale” di una storia partecipata che ha promosso la memoria scolastica collettiva e la riappropriazione della propria identità come comunità tra passato e presente.
Venditore:
Informazioni:
In 8, pp. 320. Brossura. Illustrazioni nel testo Perfetto (Mint) 9788892954793.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it