Il Cestello. Poesie per i piccoli illustrate a colori da Domenico Buratti
In-8° (240x200mm), pp.(8), 159, legatura editoriale t. tela verde con titolo in rosso e in nero e illustrazione in verde e in rosso raffigurante un cestello. Sguardie decorate, 14 illustrazioni in b.n. (6) e a colori (8) applicate f.t. e in b.n. e a colori n.t. di Domenico Buratti. Capilettera, testatine e finalini xilografici a due colori. Ottimo stato. Prima edizione del libro forse più famoso del letterato ligure (Diano Marina, 1866-Oneglia, 1938), la cui opera si colloca originalmente a metà strada tra Pascoli ed il Crepuscolarismo. In queste poesie tutto il mondo di fantasia e di poesia in mezzo al quale vive un bimbo è ricreato con disegno leggero, in versi di un'armonia dimessa e raccolta, pervasi di un sereno sentimento religioso.. Il Cestello capitò in buon punto, segnando la rivincita della poesia. Alla sua grazia e originalità nulla tolgono certi evidenti riflessi pascoliani" (Alfredo Fabietti in Dizionario Bompiani d. Opere, II, p. 209). "Fu la raccolta di poesie per i piccoli Il cestello (Milano 1910), che rimase il suo volume più celebrato, a far raggiungere a Novaro una grande notorietà. Attento alla poesia pascoliana, nelle liriche della raccolta, dal ritmo cantilenante, alterna i motivi dell’infanzia, della natura e della vita familiare a quello religioso come dimostrano i versi dedicati a s. Francesco o la Preghiera della sera." (Eleonora Cardinale in D.B.I., LXXVIII, 2013). Spaducci, p. 200. Gambetti / Vezzosi, p. 1032: "Abbastanza raro e ricercato".
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1910
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it