Che cos'è questa Sicilia?
I siciliani, si sa, sono diversi, e in tanti, siciliani e non, si sono provati a definire questa diversità: il problema è che, come scriveva Leonardo Sciascia nel 1989, "le verità e le suggestioni che corrono in simili definizioni e "ritratti" un po' somigliano a quelle degli oroscopi e danno origine a luoghi comuni... a quelle idee che acriticamente si ricevono e si ripetono." E Sciascia consigliava, come antidoto "contro la confusione, una chiara riflessione sulla Sicilia: Cos'è questa Sicilia, di Sebastino Aglianò. Un libro che avvicinava la Sicilia all'Italia quando sembrava che la maggioranza dei siciliani volesse violentemente allontanarsene; che ancora oggi, nel momento in cui sembra che sia l'Italia a volersi allontanare, ve l'avvicina".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it