Chi ha paura dei cinesi? - Lidia Casti,Mario Portanova - copertina
Chi ha paura dei cinesi? - Lidia Casti,Mario Portanova - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Chi ha paura dei cinesi?
Disponibilità immediata
5,28 €
5,28 €
Disp. immediata

Descrizione


Dei cinesi insediati in Italia da quasi un secolo non si è mai saputo molto, anche perché, forse, non ce n'era bisogno. Finché, a un certo punto, è cambiato tutto. Sono diventati sempre di più, hanno stravolto la faccia di molti quartieri sollevando la protesta degli abitanti. Il 12 aprile 2007, in via Paolo Sarpi a Milano, sono stati protagonisti della prima rivolta etnica nella storia dell'Italia moderna. E hanno invaso le pagine dei giornali. Ma cosa si nasconde dietro ai pregiudizi e agli stereotipi che avvolgono la più antica comunità straniera del nostro paese? Come il suo lato oscuro fatto di mafia, di riciclaggio, di ragazzini con le mannaie e di bordelli nascosti sotto centri massaggi, di schiavi-lavoratori e ambulatori clandestini - dialoga con la normalità quotidiana, fatta di lavoro, di commercio, di famiglia, di scuola, di divertimento e, ormai, spesso anche di integrazione? Mario Portanova, giornalista d'inchiesta, e Lidia Casti, documentarista che vive e lavora nella Chinatown milanese, ci guidano alla scoperta delle ombre e delle luci della Cina italiana.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

2 luglio 2008
233 p., Brossura
9788817023498

Valutazioni e recensioni

  • Letto a: Gennaio 2013 Voto: 7- Note: ...interessante...

Conosci l'autore

Foto di Mario Portanova

Mario Portanova

1967, Milano

Giornalista, scrive per Diario e L'espresso e ha collaborato con la trasmissione Blunotte-Misteri italiani di Carlo Lucarelli. 

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it