Uno spaccato della vita militare durante i quindici mesi di servizio di leva obbligatorio svolto dall'autore tra fine anni '60 e inizio anni '70. Libro sviluppato in forma diaristica, di facile e scorrevole lettura, molto appassionante che ripercorre l'esperienza presso due caserme alle quali l'autore è stato destinato durante il suo periodo di leva. Si tratta di una testimonanzia personale, storica e sociale che è doveroso tramandare alle nuove generazioni le quali non hanno avuto modo di sperimentare la vita della recluta, disciplinata da norme e regole sicuramente in alcuni casi eccessive. Se ne raccomanda la lettura non solo ai giovani, ma a tutti coloro che sono mossi dalla curiosità di conoscere le dinamiche di una esperienza controversa e in quanto tale memorabile. Voto 5/5
Chi naja non prova, libertà non apprezza!
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,06 €
"Dopo qualche anno dal servizio militare, mi venne l'idea di pubblicare questo racconto e una nota casa editrice accettò di visionarlo. Passarono alcuni giorni e una notte sognai che mi avevano pubblicato il libro, ma aprendo una copia dello stesso ne uscì uno scorpione nero che mi punse. Ne parlai con un amico il quale si interessava dell'interpretazione dei sogni e mi convinse a non farlo pubblicare, così mi feci restituire il racconto. Da allora sono trascorsi oltre cinquant'anni di indecisione. Circa due anni fa, ebbi tra le mani il racconto e decisi di distruggerlo. Alcuni giorni dopo, ricevetti una rivista con allegato un cd in cui lo speaker diceva: “Se hai un sogno nel cassetto, un racconto, perché non farlo pubblicare?”. Troppo tardi, pensai. Il giorno successivo mi misi di gran lena a sistemare l'armadio, in particolare un angolo dove di solito ripongo tutte le scartoffie. In una busta di plastica trovai il riassunto del racconto scritto a macchina e ingiallito dal tempo, mancavano soltanto alcune pagine. Mi dissi che si trattava di un segno del destino e mi misi di buona lena a revisionarlo e riscriverlo. Ho incontrato molte difficoltà, ma alla fine ci sono riuscito. Il racconto risale alla fine degli anni Sessanta, precisamente al 1968/69, quando il servizio di leva era obbligatorio. Giovane e pieno di speranze credevo di trovare nel servizio militare un ambiente sano, invece dovetti scontrarmi con la vita militare. Con questo libro farete un salto nel passato; vi accorgerete che nella vita siamo circondati da caporali e che poco è cambiato, anzi nulla, e tutto è nascosto dietro un velo. Buona lettura."
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:31 gennaio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vito Di Rosario - Monza 11 maggio 2023Libro in forma di diario, molto coinvolgente e consigliato alle nuove generazioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it