La chiave di lettura. Il lessico dell'Alba
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
Nella prima metà del XIX secolo il genovese Luigi Crosa, dottore in Medicina, sta perfezionando la propria formazione in Francia, all'Università di Montpellier. Conterranei di spessore, amicizie mondane e altolocate, ma soprattutto l'incontro con il concittadino Andrea Roggero, giovane duca, segnano il suo percorso di novità inaspettate. Rispetto e onore, insieme ad altre virtù fondanti, cominciano ad assumere un diverso significato nel momento in cui egli viene invitato a diventare parte della Fratellanza di cui anche Roggero è membro. Oltre un secolo dopo quegli stessi valori vengono raccontati da Carlo a Ludovica, giovane architetto genovese, nel corso di una lunga ed entusiasmante passeggiata attraverso il Parco genovese di Villa Pallavicini, in un percorso denso di suggestioni in cui entrerà in contatto con lo sconosciuto trisnonno. Il Risorgimento e il Sacco di Genova e il percorso simbolico del Parco corrono su binari paralleli, declinando una storia nella storia, fra atmosfere ottocentesche pervase da venature romantiche e, sfidando spazio e tempo, quella contemporanea dei due giovani studiosi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it