In-16° (17,4 x 10,5 cm), pp. 172, (4), legatura editoriale con doppia sovraccoperta, la più esterna delle quali in acetato trasparente con titoli in nero. Piccoli, leggeri segni d'umido ai margini della sovraccoperta in carta (vedi foto). Pochi, piccoli, lievi segni d'umido anche a ai tagli. Al recto della guardia anteriore, firma d'appartenenza e luogo e data, probabilmente d'acquisto, scritti a penna. Leggere arrossature nel margine superiore della prima e dell'ultima carta bianca e dell'occhietto. Per il resto, ben conservato. Volume nella collana "Il dubbio", diretta da Armando Guidetti. Indice: Premessa Introduzione La Chiesa e le strutture del capitalismo. La proprietà privata dei beni di produzione Il salariato Prestito ad interesse. Chiesa e capitalismo liberale nel XIX secolo. I postulati del liberalismo economico Le conseguenze del capitalismo liberale nel XIX secolo Le reazioni della Chiesa In Germania La condanna del liberalismo economico Conseguenze del capitalismo liberale Rimedi all'oppressione della classe operaia In Inghilterra Negli Stati Uniti In Francia Il cardinale de Bonald L'insegnamento di Leone XIII L'Enciclica Rerum Novarum. Pio XI ed il capitalismo delle grandi unità. Il capitalismo delle grandi unità. Conseguenze del capitalismo delle grandi unità. Conseguenze d'ordine materiale Conseguenze d'ordine morale "Vizi" del capitalismo delle grandi unità Nell'ordine delle idee Nell'ordine delle strutture. La Chiesa e il capitalismo al tempo del papa Pio XII. Papa Pio XII ed il capitalismo moderno L'episcopato francese ed il capitalismo moderno. Il neo-liberalismo e la dottrina sociale della Chiesa. Che cos'è il neo-liberalismo? Cosa deve pensare il cristiano del neo-liberalismo?. Conclusione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1963
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it