La chiesa e il convento di San Domenico a Orvieto. Vicende storico-artistiche di un complesso mutilato
Il complesso conventuale di San Domenico a Orvieto nei suoi sette secoli di vita ha subito svariate vicissitudini storico-artistiche che lo hanno depauperato della sua peculiarità originale voluta da un umile fraticello spagnolo. La creatività umana lo ha arricchito di tasselli preziosi facendone centro di cultura e faro di spiritualità nel messaggio dell'Ordine Domenicano volto ad una società complessa e irrequieta, quale era quella orvietana nel basso Medioevo. Arte e Fede si sono poi legate nelle varie trasformazioni degli stili imperanti nei secoli soffocando parte del passato, quasi a cancellare ideali considerati obsoleti. Varie calamità hanno influito nell'apportare modifiche strutturali. Incuranza e imperizia umana hanno prodotto danni irreparabili. L'avidità di eserciti invasori ha offeso la sacralità di un tempio considerato solo luogo di saccheggio e di usi profani degradanti la sua essenza storica. La politica di un regime autoritario, imbevuto di glorie eterne, ha dato il colpo di grazia a quel che restava di un complesso religioso di edifici ricchi di memorie del passato. Un corpo mutilato si erge ora stravolto dalle sue radici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 dicembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it