La Cicceide legittima. Edizione quinta ordinatamente disposta ed accresciuta con diverse notizie appartenenti all' opera, ed all' Autore
In-8° (175x115mm), pp. 48, legatura del tempo m. pelle con titolo, filetti e decori floreali in oro al dorso. Tagli a spruzzo. Fresco esemplare. Quinta edizione, con falso luogo di Londra (essa fu probabilmente impressa a Venezia), di questa curiosa e notissima opera, apparsa anonima nel 1692, dovuta a Giovan Francesco Lazzarelli (Gubbio, 1621-MIrandola, 1693), più volte sequestrata con l'accusa di oscenità. Nell'opera, posta all'indice per il carattere lubrico si molti suoi versi, è ridicolizzato, sotto il nome Don Ciccio, l'Arrighini, collega del Lazzarelli nella Ruota di Macerata. NUC, Pre-1956, vol. 320, p. 151. Parenti, La cicceide legittima, Firenze, Sansoni, 1957, n 8. Brunet, II, 5. Graesse, II, 156: "Poème très ingénieux". Gay, I, 588: "Chef-d'oeuvre de verve bouffonne". Melzi, I, 205. Belloni, p. 339. Gamba, 1956.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1772
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it