Cinna. Tragédie 1643
Cinna. Tragédie 1643
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cinna. Tragédie 1643
Scaricabile subito
20,99 €
20,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Cinna marque une date importante dans la carrière de Pierre Corneille comme dans l’histoire de la tragédie française. Corneille est alors consacré comme le roi de la tragédie : en réaction aux critiques faites au Cid et à Horace, les efforts qu’il a déployés pour atteindre la perfection formelle sont couronnés de succès en 1642. Corneille propose avec Cinna un état moderne de l’intrigue dramatique, composée à rebours à partir du dénouement. En situant l’intrigue dans la Rome antique, Corneille offre aussi une méditation sur le gouvernement légitime, opposé à la tyrannie, sur le pouvoir et la vertu de clémence, l’amitié et la concorde civile. Emerge avec Auguste la figure du prince magnanime qui fonde une dramaturgie du sublime liée à l’admiration. L’édition d’Alain Riffaud est enrichie d’un appareil critique complet mis à jour, d’appendices, et d’un dossier critique.

Dettagli

Francese
Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9782600315418

Conosci l'autore

Foto di Pierre Corneille

Pierre Corneille

1606, Rouen

Pierre Corneille è stato un drammaturgo francese. Suo padre era avvocato; sua madre, Marthe le Pesant, era figlia di un podestà. C. studiò presso i gesuiti, poi seguì i corsi di diritto e ottenne il titolo di avvocato; sembra, tuttavia, che non abbia mai esercitato la professione. Ricoprì cariche nella magistratura di Rouen fino al 1650. La sua carriera teatrale iniziò nel 1629 e presto gli attirò i favori e la protezione di Richelieu, che tra l’altro commissionò a lui, a Rotrou, a L’Estoile, a Boisrobert e a Colleret, una commedia a cinque mani di mediocrissima riuscita. Del 1636 è il trionfo del Cid; del 1640 il matrimonio con Marie de Lampérière, da cui nasceranno sei figli; del 1647 l’ingresso...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows