Città e case. Racconti di morfologia urbana - Nino Alfano - copertina
Città e case. Racconti di morfologia urbana - Nino Alfano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Città e case. Racconti di morfologia urbana
Disponibilità immediata
27,00 €
27,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Nino Alfano racconta da architetto la vicenda insediativa di città come Palermo. A partire dal primo nucleo della "città approdo" fondato sul promontorio del Cassaro, poi con le successive rivoluzioni della metropoli federiciana e medievale, e della città aristocratica compiuta con il taglio della via Maqueda. Insieme con le trasformazioni urbanistiche, si muove la metamorfosi delle case: case introverse o estroverse, che evolvono dagli ambienti medievali alle grandi dimore, le case-torre e le case-palazzo; e si articola la differenziazione delle strade: di transito, vie mercato, mostra e passeggio. Un'analisi in movimento, più che una cronaca, estrapolando le "forme significative" da sempre inglobate nel tessuto urbano e seguendone le naturali dinamiche di sviluppo. Proviene da questa impostazione una visione della città come mutare continuo che non solo libera dall'illusione del passato che l'"opprime con i suoi cliché stereotipati" continuamente ripetuti; ma implica anche una prospettiva per il futuro: "sembrerebbe che le città tendano a una mimesi storica, i centri cittadini si trasformano in musei di se stessi, luoghi in cui si ricostruisce un finto passato per simulare una realtà". Il volume è completato da un ricco repertorio fotografico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

RARO - Brossura editoriale di 295 pagine con illustrazioni in nero nel testo. Segni di lettura al dorso, peraltro ottima copia dall'interno pari al nuovo. SPEDIZIONE IN 24 ORE DALLA CONFERMA DELL'ORDINE..

Immagini:

Città e case. Racconti di morfologia urbana

Dettagli

295 p., ill. , Brossura
9788838922572
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it