La Città del Sole. Con prefazione di Alberto Savinio - Tommaso Campanella - copertina
La Città del Sole. Con prefazione di Alberto Savinio - Tommaso Campanella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La Città del Sole. Con prefazione di Alberto Savinio
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16°, pp. 156, brossura editoriale riquadrata con piccola vignetta con una colomba che regge nel becco un ramoscello d'ulivo. Fioriture lievi al piatto. Buon esemplare. Edizione curata da Alberto Savinio per la "Collana degli Utopisti" dell'editore Colombo, di cui costituisce il primo volume. "Come modello di repubblica da imitare, la Città del Sole è un modello da non imitare.. La Città del Sole non è un’utopia. Le manca il primo requisito di ogni utopia: la qualità ateistica.. Lavorando in quest’aura utopica, ho finito per credere utopicamente che i miei lettori hanno tutti superato il pregiudizio della serietà, che tanto buio spande sulle cose della coltura e comunque della vita, e sanno ormai che la serietà è un ostacolo e una limitatezza, e dunque una forma di inintelligenza" (Savinio). Grande capolavoro della letteratura utopistica, il dialogo, influenzato da Platone e da Tommaso Moro, venne scritto originariamente da Campanella in volgare in due distinte redazioni, la prima del 1602 e la seconda del 1611, ma venne dato alle stampe solo nel 1623 in latino col titolo "Civitas Solis idea reiplublicae philosophica".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

La Città del Sole. Con prefazione di Alberto Savinio

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562111108924

Conosci l'autore

Foto di Tommaso Campanella

Tommaso Campanella

1568, Stilo (RC)

Nato nel 1568 a Stilo, in Calabria, entrò nell’Ordine dei Domenicani. Tra il 1592 e il 1597 fu sottoposto a quattro processi per eresia. Nell’estate del 1599 ordì una sedizione che avrebbe dovuto liberare la Calabria dal dominio spagnolo. Arrestato, torturato, si finse pazzo scampando così alla pena di morte. In carcere, a Napoli, scrisse gran parte delle sue opere. Liberato nel 1626 dagli spagnoli, fu fatto nuovamente imprigionare, per tre anni, dal Nunzio apostolico. Dal 1634 fino alla morte, avvenuta nel 1639, visse a Parigi, godendo i favori di Luigi XIII e di Richelieu.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it