Cittadinanza. Riflessioni filosofiche sull'idea di emancipazione
Questo libro è un saggio di filosofia militante. La tesi sui diritti di cittadinanza è presentata da Salvatore Veca come una bussola per l'azione di riforma di una politica di sinistra coerente con la lealtà alla democrazia come progetto essenzialmente inadempiuto. Essa definisce i suoi valori fondamentali. Questi valori sono basati su un'interpretazione dell'idea di emancipazione per uomini e donne, erede delle grandi tradizioni moderne del liberalismo e del socialismo. "Lo scopo principale di questo saggio è quello di formulare argomenti filosofici a proposito di alcune idee centrali per una prospettiva di sinistra, sullo sfondo e la scena di questa fine secolo. I tratti salienti di questa scena sono sotto gli occhi di tutti: imponenti trasformazioni, conflitti, movimenti collettivi, sfide, tensioni e dilemmi in un mondo sempre più piccolo, interdipendente e incerto. Tutto ciò sembra richiedere un esercizio di intelligenza e di fantasia morale e politica tanto arduo e difficile quanto importante e, forse, ineludibile. (...)
La mia idea non è quella di dettare linee per l'azione politica di riforma sociale o di fornire liste di precetti per provvedimenti o programmi, né - tanto meno - quella di consentire l'accesso alla vera o all'autentica dottrina, alla luce della interpretazione più accreditata e per gli scopi di un messaggio o discorso ideologico emancipatorio. Quanto tento di fare è più semplicemente di suggerire, sulla base di alcuni argomenti e di una più ampia teoria normativa di sfondo, su 'che cosa' per la sinistra potrebbe o dovrebbe essere interessante e rilevante discutere politicamente, e 'perché'".
(Dalla premessa dell'Autore)
Venditore:
Informazioni:
Titolo: CITTADINANZA - Riflessioni filosofiche sull'idea di emancipazioneAutore: SALVATORE VECAEditore: FELTRINELLI EDITOREAnno: 1990Vol. in -8 (12,5 x 19,5 cm.), brossura editoriale verde con titoli in nero e rosso sul piatto ant., pp. 215, (1). Leggeri segni del tempo alla copertina ma nel complesso in buone condizioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it