Anaid, Selene, Criselda, Gaia, Karen, Elena, Clodia, Valeria, Aurelia, Salma... Un romanzo tutto al femminile, dove solo di sfuggita si intravede qualche personaggio maschile. È un fantasy accattivante, primo libro di una trilogia, ambientato tra i Pirenei e la Sicilia. Anaid è una quattordicenne mingherlina, sgraziata e con pochi amici. Ben presto però conoscerà le arti magiche grazie alla zia Criselda e ad alcune amiche della madre, Selene, che è stranamente scomparsa sembra per adempiere una profezia. Anaid, infatti, appartiene ad una stirpe di streghe Omar, streghe buone, che lottano dalla notte dei tempi contro le Odish, molto inferiori di numero ma immortali ed agguerrite. Le Odish mantengono la giovinezza e l'immortalità grazie a sacrifici di bambine e fanciulle Omar. Anaid, per difendersi dalle Odish e ritrovare la madre, sarà costretta ad abbandonare il suo paesino nei Pirenei e raggiungere la Sicilia dove incontrerà Valeria, amica della madre, e sua figlia Clodia. Nell'isola Anaid riceverà finalmente l'iniziazione e imparerà da streghe di vari clan ad usare diverse arti magiche. Il racconto è scorrevole ed il libro si legge piacevolmente e in poco tempo. Manca, però, un approfondimento della personalità dei protagonisti e una cura nei dettagli, che renderebbero il romanzo un po' più di qualità. Adatto comunque agli amanti del genere.
Anaïd Tsinoulis ha quattordici anni, ma è minuta ed esile e ne dimostra appena dieci. In più la piccola è oscurata da sua madre Selene, una donna bellissima e sensuale, che attira su di sé tutti gli sguardi e le attenzioni. Ma improvvisamente Selene scompare e Anaïd si ritrova sola, affidata alla zia Criselda, la sorella della nonna materna. Una strana convivenza, perché la zia, assieme alle amiche della madre, parla di cose sinistre e oscure, di profezie e tradimento, e in una notte indimenticabile rivela ad Anaïd un'inquietante verità: la piccola è una strega, come tutte loro, e discende da una stirpe perennemente in guerra con un altro clan. Sua madre sarebbe stata colei che, secondo un'antica profezia, avrebbe deciso le sorti dello scontro. Turbata dalla rivelazione e impressionata dai nuovi poteri, Anaïd comincia un difficile viaggio dentro se stessa e dentro la magia più oscura, nel tentativo di strappare sua madre alle forze del male e a compiere la propria iniziazione di strega... Età di lettura: da 13 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raffaele Dobellini 13 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it