Clarinet Quintet - CD Audio di Johannes Brahms,Max Reger,Quintetto Reger
Clarinet Quintet - CD Audio di Johannes Brahms,Max Reger,Quintetto Reger
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Clarinet Quintet
Disponibilità immediata
15,50 €
15,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Non esistono molte composizioni per clarinetto e quartetto d’archi, ma questo repertorio annovera alcuni capolavori assoluti. Il Quintetto KV 581 di Mozart è sicuramente il primo di questi, e ha ispirato i compositori che successivamente si sono cimentati in questo genere. Brahms compose il suo Quintetto per clarinetto dopo aver ascoltato l’esecuzione magistrale del pezzo di Mozart da parte del clarinettista Mühlfeld, esperienza che lo incoraggiò a rivedere la sua precedente decisione di abbandonare la composizione. Reger si rifece sia a Mozart che a Brahms quando scrisse il proprio Quintetto, che rappresenta la sua ultima opera compositiva, eseguita in prima assoluta postuma in sua memoria. Questi due capolavori costituiscono quindi una sorta di testamento artistico dei loro autori, che hanno saputo valorizzare al massimo il suono dolce e malinconico del clarinetto.

Dettagli

24 gennaio 2025
0746160918112

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Foto di Max Reger

Max Reger

1873, Brand, Baviera

Compositore e organista tedesco. Già a sedici anni sedeva allo strumento della chiesa cattolica di Weiden. Affidato alle cure di H. Riemann, studiò nel conservatorio di Wiesbaden (1890-93). Malato di nervi, eppure attivissimo, nel 1901 si stabilì a Monaco; vi rimase sino al 1907, nonostante l'ostilità del pubblico e dei colleghi. Dal 1907 sino alla morte insegnò al conservatorio di Lipsia. Nel quadro della grande crisi romantica, la figura di R. incarna l'ideale del ritorno a una concezione pura della musica, ricercando da un lato la suggestione del formalismo classicista, dall'altro la rinascita del contrappuntismo barocco. Del tutto singolare è la posizione occupata da R. nell'ambito della storia musicale tedesca: la sua opera è l'elemento di congiunzione fra due stili o epoche, una tecnica...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it