Clarinet Sons Op. 120 & 3 Intermezzi Op. 1
Questa registrazione riunisce due opere tarde di Brahms: le Sonate per clarinetto Op. 120 e gli Intermezzi per pianoforte Op. 117, scritti nel tranquillo contesto di Bad Ischl. Le sonate, piene di tenerezza e di intensa quiete, furono composte per il clarinettista Richard Mühlfeld, il cui suono caldo e lirico riaccese in Brahms il desiderio di comporre dopo un periodo di silenzio.
Nicola Boud e Anthony Romaniuk suonano strumenti vicini a quelli che Brahms e Mühlfeld conoscevano: una replica del clarinetto in legno di bosso del XIX secolo di Mühlfeld e un pianoforte Steinway del 1875. Queste scelte conferiscono al suono una qualità morbida e trasparente, invitando a un ascolto più intimo. Gli strumenti espressivi della prassi ottocentesca – rubato, flessibilità, arpeggio – non sono usati come effetti, ma come naturale estensione del paesaggio emotivo della musica.
Brahms definì una volta gli Intermezzi Op. 117 “tre ninnenanne del mio dolore”. Questi brani condensano il suo stile maturo in monologhi elegiaci, offrendo spazi di quiete in cui il tempo sembra sospeso. Queste opere riflessive e intime, offrono uno sguardo sugli ultimi anni di Brahms.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it