Claudio Parmiggiani. Petrolio. Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 28,90 €
"L'immagine dell'ombra è una presenza frequente, forse una delle più insistenti nel mio lavoro, (...) è come un dubbio suggerito all'occhio di chi guarda (...). All'ombra è legato il senso della nascita e della morte ed è il luogo occulto in cui immagini e idee prendono forma. E' la prima immagine speculare dell'uomo (...), la metafora della fine, il nulla e il nulla è l'unica stella." Con queste parole Parmiggiani definisce il suo rapporto con l'ombra, costante simbolica di tutta la sua ricerca. Le sue opere nascono attraverso un passaggio di fuoco, distruttivo, ma anche vivo, vivace, violento, che lascia tracce immobili, di enigma e di angoscia dopo il suo passaggio. Il tempo lascia le sue impronte, i segni della memoria, resti di polvere, residui di forme, sono le trame di una nostalgia melanconica, consapevole di una completezza perduta per sempre, di cui restano solo delle orme. C'è qualcosa di magico, di antro di Vulcano, anche di prodigioso nel fissare i percorsi imprevedibili del fumo e della cenere, con i quali Parmiggiani sfida la distruzione con la memoria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 aprile 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it