Libro Cleptocrazia. Il «Meccanismo unico» della corruzione tra economia e politica Giulio Sapelli
Libro Cleptocrazia. Il «Meccanismo unico» della corruzione tra economia e politica Giulio Sapelli
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Cleptocrazia. Il «Meccanismo unico» della corruzione tra economia e politica
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Un contributo critico alle vicende di Tangentopoli. Nella prima parte del libro viene esposta una teoria della corruzione in rapporto soprattutto alle esperienze internazionali e alle conseguenze che la corruzione ha nel sistema politico. Nella seconda parte si tenta di dare un profilo esauriente della corruzione italiana, insistendo soprattutto sul rapporto tra comportamento della grande impresa e comportamento della classe politica. La tesi è che esista un meccanismo unico della corruzione che va dall'imprenditorialità ai partiti, contribuendo a definire un meccanismo di interrelazione e di mutuo soddisfacimento dei bisogni sia delle imprese sia dei partiti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Imagine's Book
Libreria Imagine's Book Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

COPERTINA SBIADITA

Dettagli

168 p.
9788807090400

Conosci l'autore

Foto di Giulio Sapelli

Giulio Sapelli

1947, Torino

Giulio Sapelli è nato a Torino nel 1947. Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista del “Messaggero”, è un intellettuale poliedrico. Fra i suoi libri si citano: L'Europa del Sud dopo il 1945(Rubbettino 2011), La globalizzazione cambia di segno. L'esperienza della cooperazione bancaria, scritto con De Lucia Lumeno Giuseppe (Storia e Letteratura 2012), Il Sapelli. Blog di una crisi 2004-2014 (goWare 2014), Il potere in Italia (goWare 2014), Dalla Russia con dolore. Il nuovo disordine mondiale (goWare 2015), Cleptocrazia. Il «meccanismo unico» della corruzione tra economia e politica (Guerini e Associati 2016), La dottrina Obama e le sue conseguenze. Gli Stati Uniti...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it