Dante Hicks, ventiduenne commesso del Quick Stop Groceries, negozio di alimentari e noleggio videocassette, rinuncia al suo giorno di riposo per sostituire un collega assente. Nel corso di quella giornata la visita di numerosi avventori, uno più bizzarro dellâ??altro, trasformeranno la sua giornata in un vero inferno. Kevin Smith, regista di culto del cinema underground â?? indipendente e che allâ??epoca lavorava realmente nel negozio che fece da set alla pellicola, inventò una giornata tipo di una coppia di commessi sui generis parodiando la propria vita ed esaltando i discorsi e gli incontri folli che lo accompagnavano regolarmente. Il risultato finale fu un film girato con pochissimi mezzi, sfruttando le proprie amicizie, girato quasi esclusivamente in presa diretta e notturna o durante gli orari di chiusura del negozio. Un film scomposto in undici capitoli capaci di rappresentare altrettante situazioni paradossali con clienti ai limiti della follia, dialoghi contorti e due ragazzi: Dante, impersonato dallâ??amico del regista Brian Oâ??Halloran e il suo collega Randal, Jeff Anderson, in grado di passare da discorsi sulla Morte Nera, ai super eroi Marvel per concludersi con le prestazioni sessuali delle ex fidanzate. Ai due commessi e alla loro bizzarra clientela si aggiungono due spacciatori perennemente alla porta del negozio, Jay e Silent Bob, questâ??ultimo interpretato dallo stesso Smith, che diventeranno il marchio di fabbrica di un universo underground in perenne bilico fra miriadi di citazioni cinematografiche e fumettistiche. A visione ultimata ci si trova al cospetto della prima pellicola generazionale di una trilogia che proprio in questi giorni sta per completarsi, con i protagonisti cresciuti assieme ai loro personaggi, ma che nei primi anni â??90 non desideravano altro che continuare a prendersi con leggerezza, pur trovandosi di fronte a unâ??età adulta ormai alle porte.
Due amici, commessi di negozi adiacenti, una videoteca ed un mini market, trascorrono il tempo libero, tra un cliente e l'altro, argomentando sull'amore, l'amicizia e il sesso.
Venditore:
Informazioni:
Blu Ray
-
Titolo originale:Clerks
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Miramax Home Entertaiment, 2011
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:103 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 5.1 HD);Inglese (DTS 5.1 HD);Italiano (Dolby Surround 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
-
Contenuti:provini; video musicale; trailers; spot tv
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ciro Andreotti 19 agosto 2021
-
Prima pellicola per il regista Kevin Smith, che sforna subito un capolavoro. Perla della comicità moderna, il film racconta delle giornate tipo di due commessi di piccoli negozi americani, per tutto il film vi due discuteranno di cinema, clienti, donne, vita sentimentale e chi più ne ha più ne metta. Girato con un budget minimo ed in bianco e nero, il fio getta anche le basi dei personaggi di jay e silent Bob, personaggi che ritorneranno nelle futjre pellicole del regista. L'edizione blu ray è discreta, c'è di meglio, ma se vi piace il film, merita l'acquisto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it