La Clio overo Cinquanta sonetti sopra più persone della famiglia o casata degli Adimari che da che s'ha notizia del suo principio in Firenze fino all'anno 1550 sono stati per qualche virtù o dignita meritevoli di memoria. Opera d'Alessandro Adimari f
In 4to (mm. 209x154). Pp. 120. Segnatura: A-F8 G12. Occhietto, bel frontespizio all'acquaforte che mostra l'albero genealogico degli Adimari con una veduta di Firenze sullo sfondo, stemma degli Adimari inciso in legno a p. 119, iniziali, fregi e frontalini xilografici. Pergamena floscia coeva color porpora (un po' scolorita). Strappo sull'occhietto che comporta una minima perdita di testo, bruniture e fioriture sparse, ma buona copia genuina. Prima ed unica edizione, dedicata a Caterina Adimari Piccolomini Aragona, di questa raccolta di cinquanta sonetti dedicati ai membri più illustri della casata fiorentina di cui l'autore stesso faceva parte. Ciascun sonetto è accompagnato da un “attestato” in prosa che ne spiega i contenuti. Adimari, traduttore di classici e dallo spagnolo e fervente marinista, compose sei raccolte intitolate alle muse ciascuna comprendente cinquanta sonetti: La Polinnia, La Tersicore, La Clio, La Melpomene, La Calliope e L'Urania. Piantanida, 2286.
Venditore:
Informazioni:
<p>In 4to (mm. 209x154). Pp. 120. Segnatura: A-F<sup>8</sup> G<sup>12</sup>. Occhietto, bel frontespizio all'acquaforte che mostra l'albero genealogico degli Adimari con una veduta di Firenze sullo sfondo, stemma degli Adimari inciso in legno a p. 119, iniziali, fregi e frontalini xilografici. Pergamena floscia coeva color porpora (un po' scolorita). Strappo sull'occhietto che comporta una minima perdita di testo, bruniture e fioriture sparse, ma buona copia genuina.</p> <p>&nbsp;</p> <p>Prima ed unica edizione, dedicata a Caterina Adimari Piccolomini Aragona, di questa raccolta di cinquanta sonetti dedicati ai membri pi&ugrave; illustri della casata fiorentina di cui l'autore stesso faceva parte. Ciascun sonetto &egrave; accompagnato da un &ldquo;attestato&rdquo; in prosa che ne spiega i contenuti. Adimari, traduttore di classici e dallo spagnolo e fervente marinista, compose sei raccolte intitolate alle muse ciascuna comprendente cinquanta sonetti: <em>La Polinnia</em>, <em>La Tersicore</em>, <em>La Clio</em>, <em>La Melpomene</em>, <em>La Calliope</em> e <em>L'Urania</em>.</p> <p>&nbsp;</p> <p>Piantanida, 2286.</p>
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Copertina:rilegato
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it