Codice Cassandra. L'archeologia e l'attesa dell'Apocalisse
Un viaggio nei luoghi in cui leggenda e storia s'incontrano nell’ansia di chi intese il proprio mondo come una finestra temporale destinata a concludersi. Da sempre ogni civiltà ha ritenuto se stessa una parentesi la cui fine sarebbe giunta, come la leggendaria Atlantide, a causa di catastrofi naturali o di pericolosi “wargame” geopolitici e militari che hanno sempre caratterizzato la coesistenza dei popoli. In effetti i resti archeologici delle civiltà scomparse a causa di disastri venuti dal cielo, dalla terra o dalla guerra, fanno immaginare un destino apocalittico che attende al varco l’umanità attuale, preannunciato sempre più spesso dalla comparsa di segnali negativi, Dioscuri di un meccanismo che sembra condurre la storia verso epiloghi drammatici. Quasi una congiura di eventi preannunciata, dai tempi dell’Oracolo di Delfi, da molte religioni fino alle visioni apocalittiche del filosofo Isaac Newton.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:20 gennaio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it