La trama è scandita su due piani temporali sapientemente intrecciati, i personaggi sono tratteggiati con maestria e la trama si dipana fra il romanzo storico e quello di avventura. La lettura è avvincente fin dalle prime pagine per il ritmo narrativo e per la curiosità che suscitano le informazioni sulla civiltà inca, proposte non come 'appendice' della narrazione, ma come cornice della stessa: non una Storia con la S maiuscola, ma la quotidianità di ogni giorno vissuta sia dai personaggi di alta estrazione sociale che da quelli di classi sociali basse. Non mancano i sentimenti che, come in tutti i romanzi dell'autore, sono il vero motore della storia: un ventaglio di forti passioni che lega il destino dei personaggi e...il lettore alle pagine.
Il codice Inca. La maledizione di Inti, il dio Sole
Ingrid, figlia dell'ambasciatore del Perù a Roma, si laurea in Archeologia assieme al fidanzato Robert. I due ragazzi decidono di regalarsi un viaggio in Perù, ma la gioia della partenza è oscurata da una velata tristezza. Nella mente di Ingrid riaffiora la tragedia dell'infanzia, la morte della madre. Questi ricordi sono associati a visioni provenienti dal lontano impero inca. La ragazza, come in uno stato di trance, rivede le vicende di Yoana, accolta per la sua straordinaria bellezza tra le Vergini del Sole. Rivivrà, così, gli eventi che porteranno alla maledizione inflittale da Inti per l'eternità, per aver trasgredito alla legge di castità imposta alle sacerdotesse. Una volta giunti a Cuzco, i due ragazzi entreranno in possesso di un quipu regale il misterioso insieme di cordicelle annodate utilizzato dai sovrani inca come segreto codice di comunicazione. Con l'aiuto di una studiosa della lingua quechua, l'idioma inca che ossessiona Ingrid fin da bambina, il quipu regale verrà decifrato. Le vicissitudini della Vergine del Sole e di Ingrid scorreranno sugli antichi percorsi di Cuzco e del lago Titicaca, fino alla Porta degli dei di Hayu Marca, portando alla soluzione dell'enigma grazie a una scelta d'amore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudina 03 gennaio 2022
-
Ho già letto libri precedenti di Stefano Ventura e anche qui ritrovo un perfetto intreccio tra una misteriosa storia personale ed il fascino di lontani periodi storici. Sono i due ingredienti che l’autore sa utilizzare al meglio per alimentare, nello scorrere delle pagine, la bramosia delle scoperte e dei colpi di scena finali. Si legge benissimo e quando devi interrompere pensi già di riprenderne la lettura al più presto. Bravissimo! Sicuramente da leggere.
-
Questo romanzo sia nell’impianto, sia nella leggibilità, sia infine nell’uso sapiente della lingua italiana, è molto buono, per non dire ottimo. La trama è ben congegnata, il ritmo serrato e l’incrocio tra le tre storie parallele: Beatrice e Mendez, Ingrid e Robert e, in altre epoche, Shoana e il suo mondo, riesce a essere correlato perfettamente, senza cadute di tensione tra tre storie che si compenetrano con agilità. I personaggi principali sono a tutto tondo. Si nota anche una puntuale ricerca storico-culturale su fonti solide, ma anche una vera presa di distanze da qualunque tentazione didascalica. Il romanzo è una storia, mai una spiegazione, anche se i richiami all’antica civiltà amerinda di Cuzco e non solo, sono precisi ed evocativi. E’ scritto bene, non solo come intreccio e come ritmo, ma sotto tutti gli aspetti. (Giuseppe Carlo Delli Santi)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it