CODICE NERO - Valerio Neri - ebook
CODICE NERO - Valerio Neri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
CODICE NERO
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Quando un algoritmo decide chi ha diritto a un permesso, a un sussidio, a una casa popolare… chi controlla davvero lo Stato? Marco Santini, magistrato che ha già visto da vicino gli effetti devastanti dell’intelligenza artificiale nella giustizia penale, viene travolto da un nuovo fronte: la pubblica amministrazione. In tutta Europa è stato introdotto un sistema di valutazione automatizzata delle pratiche amministrative. Promette efficienza, imparzialità, zero favoritismi. In realtà, un singolo punteggio invisibile decide chi ottiene un aiuto e chi viene abbandonato ai margini. In Italia, un’ondata di ricorsi esplode: famiglie escluse da graduatorie, piccoli imprenditori cancellati da bandi pubblici, cittadini considerati “non meritevoli” di servizi essenziali senza sapere perché. Tutto riconduce a un’unica parola: CODICE NERO. Più Marco indaga, più scopre che dietro l’algoritmo amministrativo si muove ancora una volta la NEXUS Corporation, decisa a trasformare lo Stato in una macchina di selezione automatica: chi è efficiente viene premiato, chi non rientra nei parametri viene scartato in silenzio. In un labirinto di regolamenti, sigle europee, server oscuri e pressioni politiche, Marco dovrà decidere fin dove è disposto a spingersi per difendere un principio semplice e rivoluzionario: nessun cittadino dovrebbe essere giudicato solo da un numero. Codice Nero – L’algoritmo amministrativo è il secondo romanzo della serie “I CODICI”, un thriller tecnologico e giudiziario che esplora il lato nascosto della burocrazia digitale

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
1230009532700

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows