CODICE VERDE
Quando un algoritmo decide chi merita credito, l’economia smette di essere un mercato e diventa una sentenza. Marco Santini, magistrato sopravvissuto alla guerra contro gli algoritmi della giustizia penale, viene travolto da un nuovo fronte: quello del denaro. In Europa è entrato in funzione AEQUITAS, un sistema di valutazione del rischio che promette di rendere il credito più sicuro ed efficiente. Ogni impresa riceve un punteggio. Sopra una certa soglia è “meritevole”, sotto viene tagliata fuori. Quando una solida azienda di logistica italiana, la LogiTrans, si vede revocare tutte le linee di credito da un giorno all’altro, Marco scopre che il suo destino è stato deciso da un numero opaco, calcolato incrociando dati economici, geografici e perfino le relazioni con clienti e fornitori. Indagando insieme a una data scientist della BCE, Marco capisce che AEQUITAS non è solo uno strumento tecnico, ma l’embrione di un nuovo potere: chi controlla il punteggio controlla l’accesso alla vita economica di interi Paesi. E, dietro l’architettura del sistema, ritorna l’ombra della NEXUS Corporation. In un intreccio di tribunali, board bancari, uffici europei e famiglie sull’orlo del fallimento, Codice Verde mette in scena il processo più difficile: quello contro l’idea che un algoritmo possa decidere chi ha diritto a restare in piedi. Codice Verde – Il giudice dell’economia è il terzo romanzo della serie “I CODICI”, un thriller tecnologico e giudiziario per chi ama le storie alla John Grisham e Michael Crichton e vuole guardare con occhi diversi le parole “merito”, “rischio” e “credito”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows