Il collaudo delle opere di ingegneria civile
In questo testo, che non è stato volutamente impostato per essere un "manuale", dopo una digressione introduttiva su come erano concepiti i collaudi delle strutture nel secolo scorso, gli autori hanno voluto fornire una informazione il più possibile completa dei controlli che devono essere effettuati dal Collaudatore (la C maiuscola è in questo caso voluta), pur con la propria discrezionalità nel rispetto delle previsioni normative sia in ambito pubblico che privato. Questa analisi ha cercato di comprendere tutte le collaudazioni: da quelle tecnico amministrative a quelle delle strutture, degli impianti e delle finiture (queste ultime mai prese precedentemente in considerazione). Attenzione è stata rivolta a quegli argomenti non ancora approfonditi in letteratura come i controlli sugli elementi non strutturali in zona sismica e sull'importanza delle verifiche dei progetti, poiché è sempre più consistente il numero di casi di insuccesso generati dall'utilizzo indiscriminato degli strumenti informatici. Nel testo è rappresentato quanto la complessità contemporanea del processo progettuale - costruttivo richieda notevoli capacità al Collaudatore anche in termini di costante aggiornamento professionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:28 settembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it