Collected notes on underground cinema, art and performance 1964-2014
La cultura degli anni '60-'70 è stata per l'autore stimolo per avvicinare personaggi dell'arte, del cinema e della letteratura. In Italia è il tempo in cui da Napoli, a Milano a Padova si aggregano intellettuali e artisti che vogliono mutare e rinnovare i canoni dell'estetica. Nascono gruppi e cooperative in cui la sperimentazione diviene la parola d'ordine. Vedi la Cooperativa del Cinema Indipendente che si crea a Napoli nel 1967 con Adamo Vergine e a Padova nel 1970 con lo stesso Luginbühl, oppure il Gruppo N che sperimenta una nuova arte, quella cinetica e programmata, o il gruppo poetico dei Novissimi con Sanguineti e Balestrini. Nel libro si incontrano personaggi come Pier Paolo Pasolini o Sylvano Bussotti allora invitati dal Centro Universitario Cinematografico dell'Università di Padova, si assaporano l'atmosfera parigina pregna di vivaci interessi della libreria Shakespeare & Company o della vecchia cantina Tabou, dove artisti e intellettuali si ritrovavano. Molti i ricordi anche famigliari che riaffiorano nella mente di Sirio. La scrittura a volte polemica ma sempre attenta a persone e fatti ci riporta al periodo in cui le ultime avanguardie hanno operato.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it