Collected Papers V. Phenomenology and the Social Sciences - Alfred Schutz - cover
Collected Papers V. Phenomenology and the Social Sciences - Alfred Schutz - cover
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Collected Papers V. Phenomenology and the Social Sciences
Disponibilità in 2 settimane
344,60 €
344,60 €
Disp. in 2 settimane

Descrizione


This book shows how phenomenology of the social sciences differs from positivistic approaches, and presents Schutz's theory of relevances--a key feature of his own phenomenology of the social world. It begins with Schutz's appraisal of how Husserl influenced him, and continues with exchanges between Schutz and Eric Voegelin, Felix Kaufmann, Aron Gurwitsch, and Talcott Parsons. This book presents, for the first time, Schutz's incisive criticisms of T.S. Eliot's theory of culture.

Dettagli

300 p.
Testo in English
235 x 155 mm
641 gr.
9789400715141

Conosci l'autore

Foto di Alfred Schutz

Alfred Schutz

1899

Alfred Schu¨tz (1899-1959), nato a Vienna da una famiglia ebrea, influenzato da Edmund Husserl e Max Weber, ha fornito le basi per un approccio fenomenologico alla sociologia. Emigrato dopo l’Anschluss in Francia, si stabilì nel 1939 negli Stati Uniti, dove affiancò all’attività di consulente legale e finanziario l’insegnamento in sociologia e filosofia alla New School for Social Research di New York. Tra i suoi scritti più noti ricordiamo Don Chisciotte e il problema della realtà, Lo straniero. Un saggio di psicologia sociale, La fenomenologia del mondo sociale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it