Come difendersi dalle contravvenzioni al codice della strada - Bruno Cirillo - copertina
Come difendersi dalle contravvenzioni al codice della strada - Bruno Cirillo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Come difendersi dalle contravvenzioni al codice della strada
Disponibilità immediata
27,20 €
27,20 €
Disp. immediata

Descrizione


L'opera, aggiornata al D.L. 90/2014 (in riferimento al nuovo contributo unificato) e alla recente giurisprudenza, offre uno sguardo d'insieme al regime sanzionatorio previsto dal codice della strada e al sistema di garanzie di cui il cittadino-utente può giovarsi di fronte all'irrogazione di provvedimenti sanzionatori. Nella stesura del presente volume si sono seguite tre linee di lavoro: 1) individuazione dei principi fondamentali che regolano l'illecito amministrativo (legalità formale, CAPACITÀ DI INTENDERE e di volere, dolo e colpa, CAUSE DI GIUSTIFICAZIONE, concorso di persone, SOLIDARIETÀ, personalità dell'obbligazione, continuazione, specialità). 2) funzionamento del sistema di garanzie sotteso al codice della strada (tra RICORSO AL PREFETTO e all'Autorità Giudiziaria). 3) esemplificazione delle principali violazioni del codice della strada (illuminazione dei veicoli e uso dei relativi dispositivi, ABUSO DI SEGNALAZIONI ACUSTICHE, uso illegittimo di apparecchi radiotelefonici, ATTRAVERSAMENTO PEDONALE, carta di circolazione, mancato uso delle cinture di sicurezza, alterazione, manomissione, malfunzionamento del cronotachigrafo, guida in stato di ebbrezza, isole pedonali, parcheggio, sosta dei veicoli...). A confermare il taglio pratico del testo, si riporta un utile FORMULARIO oltre ad una CASISTICA GIURISPRUDENZIALE che ripercorre il mutare ed il maturare degli orientamenti interpretativi, via via nel tempo consolidatisi nelle nostre aule di giustizia. - La capacità di intendere e di volere - Il dolo e la colpa - Le cause di giustificazione - Il concorso di persone - La solidarietà - La personalità dell'obbligazione - La contestazione e la notifica delle violazioni al codice della strada - L'art. 202 c.d.s. ed il cd. pagamento in misura ridotta - Questioni giuridiche relative alla identificazione del conducente - Eccesso di velocità e poteri del giudice ordinario - Il ricorso al Prefetto - L'ordinanza prefettizia, formalità da rispettare - Mancata osservanza del termine per l'emissione dell'ordinanza-ingiunzione - Mancata indicazione del termine per ricorrere e dell'autorità cui è possibile ricorrere - L'opposizione innanzi al Giudice di pace - Abuso di segnalazioni acustiche - Uso illegittimo di apparecchi radiotelefonici - Attraversamento pedonale - La carta di circolazione - La condotta da tenere nei centri abitati - Il mancato uso delle cinture di sicurezza - Alterazione, manomissione, malfunzionamento del cronotachigrafo - La guida in stato di ebbrezza - Immatricolazione - Isole pedonali - Parcheggio - I parchimetri - Passo carrabile - La patente - La guida senza patente - Patente militare - Patente rilasciata da Stati esteri - Sospensione e revoca della patente di guida - La validità della patente di guida - I comandi impartiti dalla Polizia Stradale - La sosta dei veicoli - Zone escluse al traffico

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

paperback 452 9788891606037 Perfetto (Mint).

Immagini:

Come difendersi dalle contravvenzioni al codice della strada

Dettagli

Libro tecnico professionale
452 p.
9788891606037
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it