Non esiste alcun dettame o precetto per la recitazione del Daimoku. Il Daimoku sgorga dalla propria "vita" e non è qualcosa ammantato di una sacralità misteriosa. Nel Buddismo si parla di "Legge Mistica" per descrivere che non è comprensibile solo con la razionalità. L'unico modo per recitare Daimoku correttamente è farlo, farlo in modo concentrato e determinato "come se si estraesse acqua dal terreno asciutto". Non esiste nel modo più assoluto un modo per ottenere "più benefici" se non quello di "non cercare la Legge (o felicità) al di fuori della nostra stessa vita" e di comprendere "che tu sei un Budda" come insegna Nichiren Daishonin. Il Budda non è niente altro che un essere umano consapevole del funzionamento della "vita" e la Buddità non è niente altro che uno stato vitale elevato che rimane tale in mezzo alla vita quotidiana. Il titolo del libro è talmente altisonante da far supporre che esista qualcuno più "avanti" degli altri e che possa impartire lezioni e sopratutto soprannomi al Daimoku.
Come invocare il sacro daimoku. Manuale tecnico dell'invocazione
Nella mia esperienza di missionario del Daimoku, mi sono scontrato spesso con quelli che possono essere definiti gli aspetti tecnici dell'invocazione. A molte persone all'inizio del loro percorso di fede gli viene detto di Invocare (l'espressione “recitare” mi è sempre piaciuta poco) il Sacro Odaimoku del Sutra del Loto, che consiste nella formulazione verbale degli ideogrammi che lo compongono “Namu Myoho Renge Kyo”, con voce chiara e decisa. Ciò può sembrare semplice, ma presto affiorano numerosi problemi che vanificano il piacere stesso dell'Invocazione. Sono molte le domande che si affacciano alla mente del giovane praticante che con zelo si dedica a questa meravigliosa, quanto misteriosa e mistica invocazione. Questo trattato nasce dall'esigenza di rispondere a tutte queste domande, fornendo al credente le basi per sviluppare la sua personale invocazione, che lo porterà ad assaporare in pieno la potenza del canto. Non verrano qui trattati temi dottrinali e non si farà distinzione fra le varie dottrine profuse dalle numerose scuole che fanno riferimento al Maestro Nichiren Daishonin, che ha concretizzato con la sua vita la vera Invocazione del Sacro Daimoku. Quindi niente paura se voi appartenete alla Soka Gakkai, alla Nichiren Shu, alla Kempon Hokke Shu o alla Honmon Butsu Ryushu. In questo trattato mi limiterò a discutere dell'aspetto tecnico dell'invocazione del Daimoku, quindi parlerò del tono più appropriato della voce, della respirazione, della dizione dei vari ideogrammi. Il mio desiderio è quello di fornire al credente una valida guida per intraprendere il lungo viaggio. Spero che questo mio lavoro possa essere utile a tutti coloro che si sono trovati a scontrarsi con i problemi fisici che indicherò, aiutandoli a superarli. Abbiate cura e siate coscienti dell'enorme fortuna che avete avuto ad aver incontrato questa mistica pratica che è svolta da milioni di persone nel mondo, sia in solitaria che in gruppo. Ora incominciate a respirare e state tranquilli, risolveremo quanto c'è da risolvere. Questo mio trattato è dedicato a tutti i credenti, nessuno escluso, siano questi veterani della pratica quanto neofiti. Possano i meriti della fede riscaldare il vostro cuore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows