Un libro che esamina come storicamente si è creato un benessere legato allo sviluppo economico nell'occidente e come sistiano creando le premesse per un suo declino partire dal sistema scolastico europeo raffrontato con quello del Giappone che mira a premiare il talento e formare una divisione in classi pr merito più che per censo ereditario. Nonostante l scrittura nel 1997 a distanza di venti anni si può constatare come gli errori rilevati allora sno gli stessi che in europa stanno provocando la irreversibile crisi
Come l'Occidente è diventato ricco. Le trasformazioni economiche del mondo industriale
Gli autori muovono da una critica delle interpretazioni tradizionali dello sviluppo in occidente. Non la disponibilità di risorse naturali, l'andamento demografico, il colonialismo, ma l'autonomia e la capacità di sperimentazione sono la causa della ricchezza di cui da due secoli gode l'Occidente. Mentre nel medioevo i signori praticavano la schiavitù e deteneveno il potere politico ed economico, in seguito, con lo sviluppo delle città e con la progressiva indipendenza dei mercanti dai sovrani, si sono create le condizioni per una diffusione del potere decisionale, per una autonomia del settore economico e per un suo legame sempre più stretto con l'attività scientifica.
Venditore:
Informazioni:
411 p., f.to cm 21,5x13,5, copertina flessibile. Buone condizioni: copertina usurata, pagine ottime 9788815062642.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
-
In commercio dal:23 ottobre 1997
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Adriana Chiatante 01 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it