Come studiare la città dal di dentro. Metodologie e tecniche per leggere le concentrazioni nel nord e nel sud del mondo
Il volume intende costituire un contributo allo studio della città in chiave sociologica. Lavorando "dal di dentro": in quanto raccolta mirata e diretta di situazioni di diverso spessore. Con riferimento ai molteplici ambiti nei quali l'urbanizzato viene ora articolandosi. Nei contesti del Nord e del Sud del mondo. Il fatto è che le aree della concentrazione vengono sempre più proponendosi come un accavallarsi di situazioni incerte e imprevedibili. La metodologia della ricerca al loro interno sembra dunque obbligata a muoversi per così dire "a vista". Lo scopo prefissato è accompagnare, passo per passo, chi va addentrandosi nello studio dell'urbanizzato. Nell'ambito di una corretta rielaborazione dei concetti che tenga conto delle radicali trasformazioni in atto. Quali discriminanti devono essere utilizzate partendo dalla raccolta dei dati? Sulla base di quali presupposti si deve poi passare a un'ipotesi di razionalizzazione dei dati stessi? C'è inoltre un problema di lettura del quantitativo e del qualitativo scindendo ciò che sembra persistente dall'effimero. Per procedere infine all'individuazione delle tecniche di elaborazione del materiale accumulato e alla raccolta delle risultanze. Cercando, in chiusura, di dare un senso a tutto questo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it