Spada è il primo poliziotto italiano del fumetto nostrano. Spada è dentro gli anni di piombo dove droga, sequestri, mutamenti nei costumi malavitosi, contestazioni giovanili, terrorismo sono i presupposti del suo agire in una città, Milano, la grande Milano, in un mondo così credibile che, dopo più di 30 anni, le sue storie disegnate restano incredibilmente veritiere. Spada fotografa con il suo punto di vista la realtà italiana anticipandone con piglio sociologico le inconciliabilità di un decennio che ha segnato la vita istituzionale del nostro paese tra le due famose bombe, quella di piazza Fontana e quella della stazione di Bologna.
Il commissario Spada. Tutte le storie. Ediz. integrale
Tra il 1970 e il 1982 Gianluigi Gonano e Gianni De Luca progettano e creano (Gonano ai testi, De Luca ai disegni) la serie del commissario Eugenio Spada, un personaggio e un proposito narrativo destinati a entrare nella storia del fumetto italiano del Novecento. Come recita la motivazione del premio Yellow Kid 1971, il commissario Spada emerge immediatamente quale «personaggio modernissimo per creazione grafica, linguaggio e contenuto» e continua oggi a esercitare il proprio magistero con immutata, se non accresciuta, incisività.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Massimo Silva 15 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it