Il volume dedicato al "Diritti dell'Urbanistica" si compone di tre parti: la prima parte è dedicata all'esposizione del sistema ordinamentale del diritto urbanistico inteso come tecnica regolatoria degli usi del territorio e bilanciamento con la tutela dell'ambiente e la promozione della funzione sociale della proprietà; la seconda parte si occupa delle interferenze fra il potere di conformazione del territorio e il diritto di proprietà; la terza parte è dedicata all'edilizia e al controllo dell'attività di trasformazione del territorio e alle connesse sanzioni degli abusi edilizi. Ciascuna delle partizioni del volume è corredata di questionari e schemi riepilogativi che permettono di inquadrare con immediatezza le fonti e il contesto disciplinare degli istituti trattati. Il volume è aggiornato alle modifiche del d.P.R. n. 380/2001 introdotte dal d.l. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni con l. 11.9.2020 n. 120 e alla più recente giurisprudenza amministrativa e costituzionale e si propone di offrire un quadro unitario e sintetico di una materia complessa, che rappresenta l'evoluzione del sistema di sviluppo economico e sociale del paese che negli ultimi decenni tende ad assumere la funzione di conservazione e tutela del territorio, attraverso il recupero del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente e il perseguimento di crescenti standard di sicurezza, efficienza energetica e di riqualificazione delle aree urbanizzate.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 giugno 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it