Complete Violin Sonatas op.1 - CD Audio di Georg Friedrich Händel,Mario Hossen
Complete Violin Sonatas op.1 - CD Audio di Georg Friedrich Händel,Mario Hossen - 2
Complete Violin Sonatas op.1 - CD Audio di Georg Friedrich Händel,Mario Hossen
Complete Violin Sonatas op.1 - CD Audio di Georg Friedrich Händel,Mario Hossen - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Complete Violin Sonatas op.1
Disponibile (Consegna non garantita entro Natale)
14,90 €
14,90 €
Disponibile

Descrizione


Parlare della musica di Handel altri non è che parlare dell’uomo nelle sue infinite passioni e desideri. Handel con la sua musica accarezza, condivide, sottolinea, spiega e consola continuamente l’ascoltatore in un turbine continuo di idee, note vestite con passioni che non si spengono praticamente mai e rimangono all’interno dell’ascoltatore anche molto dopo aver finito l’ascolto. È quindi con gioia che si vede la nascita di un disco dedicato alla raccolta “originale” delle sonate per violino Op. 1, raccolta apparsa anticamente e che non contempla ancora l’intero corpus di sonate, a volte anche di dubbia attribuzione, oggi intestate al genio handeliano e facenti parte dell’intera edizione moderna. Protagonisti di questo progetto sono il violinista Mario Hossen ed il clavicembalista Piero Barbareschi che in una lettura attenta alla prassi dell’epoca, riescono a far percepire la profonda emozione che anima ogni armonia e che fa ben comprendere come la risposta di Handel alla richiesta pressante di sapere quali composizioni fossero sue e quali no ebbe a dire “Se sono di me degne, le ho scritte io”. Nulla ci sarebbe da aggiungere a questa frase e nulla c’è da aggiungere alla bellezza e meraviglia che scaturiscono con naturalezza impressionante tanto da queste sonate quanto dalla loro interpretazione.

Dettagli

12 giugno 2020
0746160911014

Conosci l'autore

Foto di Georg Friedrich Händel

Georg Friedrich Händel

1685, Halle

Compositore tedesco.La vita. il trasferimento a londra. Figlio di un barbiere-cerusico, ricevette la prima istruzione musicale da F.W. Zachow, organista della Liebfrauenkirche a Halle. Incominciò a comporre a dieci anni; ma poiché suo padre era contrario alla carriera di musicista, nel 1702 entrò all'università di Halle per studiarvi diritto. Lo stesso anno divenne organista del duomo; l'anno seguente lasciò Halle per Amburgo, dove suonò in orchestra sotto la direzione di R. Keiser e conobbe J. Mattheson. Il suo primo melodramma, Almira, parte in italiano e parte in tedesco, fu rappresentato ad Amburgo nel 1705; ad esso ne seguirono altri tre, ora perduti. Nel 1706 raggiunse l'Italia, dove divenne in breve famoso come compositore di melodrammi e dove rappresentò il suo primo oratorio, La Resurrezione,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it