Comunicare la separazione ai figli. Dall'affidamento condiviso alla bigenitorialità passa per la mediazione familiare
Alla luce degli attuali mutamenti che stanno investendo e trasformando la società e, in particolare, le relazioni sociali, l'idea stessa di coppia, di matrimonio e di genitorialità, questo libro indaga il passaggio cruciale in atto e vuole essere una guida alle coppie con figli che hanno deciso di intraprendere il difficoltoso cammino della separazione e un supporto concreto per gestirne adeguatamente le conseguenze emotive, organizzative, sociali, giuridiche ed economiche. Le autrici trattano di affidamento condiviso, mediazione familiare e bigenitorialità e spiegano come un approccio adeguato alla separazione, nell'ottica primaria del benessere dei figli, possa aiutare questi ultimi e i loro genitori a trarne benefici a breve e a lungo termine. Collaborazione, dialogo, rispetto reciproco, comunicazione tra genitori e tra genitori-figli, tramite l'utilizzo di un linguaggio appropriato, sono tutti aspetti che vengono indagati nell'ottica di una riduzione del conflitto e delle conseguenze negative che un evento delicato come la separazione può comportare. Alla positiva esperienza di altre realtà europee, già da tempo attivatesi nel campo della Mediazione Familiare, emerge l'assoluta necessità di colmare l'attuale vuoto normativo italiano, che contribuisce ad aggravare il sentimento di solitudine e abbandono delle famiglie in via di separazione. Il libro suggerisce dei pratici consigli su come comunicare la separazione ai figli, tenendo conto della loro età e dei cambiamenti in atto a livello familiare. Contiene, inoltre, la favola di Puledrino, con immagini da colorare, che potrà essere d'aiuto ai figli nel comprendere meglio la situazione e ai genitori nel comunicarla nel modo più costruttivo possibile.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it