La Comunità della Pietra e i suoi statuti seicenteschi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Questo scritto è il frutto di un’indagine sulle testimonianze attualmente note circa i capitoli statutari che hanno regolato la vita della Magnifica Communità della Pietra. Malgrado questa comunità e l’insediamento stesso abbiano origini molto più antiche, tali testimonianze partono solo dal Seicento. La stesura del lavoro è stata svolta con il desiderio di restituire un’immagine il più possibile oggettiva e precisa del contenuto delle fonti esaminate, in modo da consentire al lettore di ripercorrere il processo di analisi dei frammenti di testo citati ed eventualmente rivisitarne l’interpretazione, ma soprattutto calarsi tramite la parola originale nella realtà del tempo. Il testo contiene due capitoli introduttivi, dei quali il primo delinea per sommi capi il contesto territoriale e tratta alcuni elementi storici essenziali che riguardano il luogo della Pietra e la sua circoscrizione. Il secondo capitolo mette in luce le caratteristiche e i contenuti dei manoscritti esaminati e del Liber Comunitatis Loci Petre, preziosa testimonianza seicentesca conservata nel Comune di Pietra Ligure.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it