Con la dignità e le lotte del mondo del lavoro la democrazia cresce
Oreste Lizzadri, personalità politica e sindacale, lotta contro lo sfruttamento padronale del lavoro e l’oppressione politica del totalitarismo fascista: a 15 anni lavora in un pastificio della sua città natale, conoscendo tutta la durezza del lavoro senza tutele del primo novecento, e diventa un giovanissimo dirigente sindacale; antifascista e partigiano, durante la seconda guerra mondiale nella Roma occupata dai nazisti è tra i protagonisti della rinascita del Partito socialista; nel dopoguerra è tra le figure di spicco della ricostruzione democratica dell’Italia, come sindacalista e deputato. Nel volume sono anche narrate le vicende di altre figure storiche e politiche legate alla lotta contro il fascismo e lo sfruttamento economico nell'area vesuviana. Tra queste, Carmela Pagano, la prima donna eletta nel Consiglio comunale di Torre Annunziata, simbolo della resistenza femminile contro il patriarcato. Vengono menzionati anche Catello e Francesco Marano, padre e figlio che hanno difeso la libertà e la democrazia a Castellammare di Stabia.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it