Concerti BWV1052, BWV1044 / Concerto per clavicembalo in Si bemolle
Nel 1729, Johann Sebastian Bach assunse la direzione del Leipzig Collegium Musicum, fondato da Telemann. I concerti che egli scrisse per il suo ensemble sono molto più che semplici adattamenti di lavori precedenti: la parte solista nel 'Concerto BWV 1052' (originariamente per violino) subisce una radicale trasformazione che la trasforma in un pezzo per tastiera totalmente idiomatico, e il famoso 'Triplo Concerto BWV 1044' segue un sentiero differente e splendido rispetto ai Concerti Brandeburghesi ai quali viene spesso paragonato. Infine, questo CD dimostra che Johann Gottfried Müthel, che conobbe Bach poco prima della sua morte, merita molto più del titolo di 'compositore minore' che gli viene tradizionalmente attribuito.La Akademie für alte Musik è una delle formazioni di strumenti originali più acclamate del mondo e nel corso della sua lunga attività ha realizzato numerose registrazioni dei capolavori del repertorio barocco oggi considerate di assoluto riferimento.
Venditore:
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it