Concerto per Orchestra - CD Audio di Witold Lutoslawski,Alexander Liebreich
Concerto per Orchestra - CD Audio di Witold Lutoslawski,Alexander Liebreich
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerto per Orchestra
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,40 €
20,40 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



Nel 2012 Alexander Liebreich – considerato da molti addetti ai lavori uno dei direttori più ispirati della sua generazione – è stato chiamato a ricoprire i prestigiosi incarichi di direttore artistico e di direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca di Katowice. Questa formazione – una delle ambasciatrici della cultura polacca all’estero e componente di spicco del pantheon sinfonico internazionale – è strettamente legata alla produzione dei compositori polacchi del XX e del XXI secolo e con ogni probabilità è una delle orchestre più autorevoli nell’interpretazione delle opere di Witold Lutoslawski e di Karol Szymanowski, a detta di molti più di qualunque altra compagine sinfonica del mondo. L’opulento e stilisticamente eclettico Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski venne accolto in maniera trionfale in occasione della sua prima esecuzione assoluta avvenuta nel 1954 e continua a essere considerato una delle sue opere più famose. Con la sua vasta produzione, Karol Szymanowski – uno dei compositori più rappresentativi della storia della musica polacca – ha dato un contributo determinante allo sviluppo del repertorio vocale del XX secolo. Scritti nel 1902, i suoi Tre Frammenti da poesie di Jan Kasprowicz esprimono in maniera estremamente vivida lo spirito di decadenza, malinconia, spiritualità e misticismo che pervade questi versi, che in questo disco vengono eseguiti da Ewa Podlés, un contralto di statura internazionale, dotata di una voce incredibilmente ampia, potente e agile. Grazie ai suoi ragguardevoli mezzi tecnici e a una sensibilità fuori dal comune, la Podlés ha saputo conquistare con quest’opera il pubblico delle sale da concerti più importanti del mondo.

Dettagli

5 novembre 2014
4260234830811

Conosci l'autore

Foto di Witold Lutoslawski

Witold Lutoslawski

1913, Varsavia

Compositore polacco. Si richiamò inizialmente al folclore popolare e alle opere di Bartók, rielaborandone gli spunti con una stilizzazione di estrema eleganza. A partire dagli anni Sessanta adottò alcune soluzioni dell'avanguardia sperimentale e si affermò in ambito internazionale come uno dei più significativi protagonisti della nuova musica polacca. In diversi lavori esplorò con raffinata sensibilità timbrica e sorvegliato controllo le potenzialità della «forma aperta», intesa però in modo non radicale. Fra le sue composizioni si ricordano: il Concerto per orchestra (1954), Musica funebre per archi in memoria di Bartók (1958), Trois poèmes d'Henri Michaux per coro e orchestra (1963), Quartetto (1964), Sinfonia n. 2 (1966-67), Livre pour orchestre (1967), Concerto per violoncello (1970),...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Intrada
Play Pausa
2 2. Capriccio notturno e arioso
Play Pausa
3 3. Passacaglia, toccata e corale
Play Pausa
4 Moja piesn wieczorna (Evening song)
Play Pausa
5 Jestem i placze (I am and I cry)
Play Pausa
6 Swiety Boze (Holy Lord)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it