Concerto per pianoforte - CD Audio di Ferruccio Busoni
Concerto per pianoforte - CD Audio di Ferruccio Busoni
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Concerto per pianoforte
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



La prima registrazione busoniana del ciclo sinfonico sulla musica italiana del XX secolo abbraccia un’opera certamente fra le più impegnative, «un’opera - come la definì lo stesso Busoni - che tenta di riassumere i risultati del periodo della mia prima maturità e che rappresenta la sua conclusione». Diversi elementi infatti convergono in una specie di summa della sua poetica musicale: il termine «concerto» non si riferisce solo alla forma musicale, ma viene impiegato nel senso più ampio di «cooperazione di mezzi diversi di produzione del suono». Un lavoro colossale in 5 movimenti, l’ultimo dei quali è la sezione fondamentale, poiché «completa il cerchio» riallacciando la conclusione all’inizio; inoltre contiene un finale corale che intona le parole misticheggianti dell’"Inno di lode ad Allah", tratto dall’opera Aladino di Adam Gottlob Oehlenschlaeger. Di difficile esecuzione per la scrittura pianistica e per la portata dell’organico, la prima del Concerto si ebbe nel 1904, con l’autore al pianoforte. Dopo la morte di Busoni venne accantonato, fino all’impegno di John Ogdon nella riscoperta del brano.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.

Dettagli

8 novembre 2011
0747313252374

Conosci l'autore

Foto di Ferruccio Busoni

Ferruccio Busoni

1866, Empoli

Compositore e pianista. Avviato agli studi musicali dai genitori, entrambi musicisti, intraprese giovanissimo la carriera concertistica. Nel 1876-77 studiò composizione con W. Mayer a Graz. Dopo aver tentato invano di affermarsi come compositore in Italia, riprese faticosamente la carriera di concertista, vivendo per alcuni anni a Vienna e poi a Lipsia. Insegnò pianoforte a Helsinki nel 1888-89, quindi, dopo aver vinto il concorso Rubinstein di composizione nel 1890, a Mosca; dal 1891 insegnò a Boston. Ormai affermato come concertista, abbandonò l'insegnamento in conservatorio e nel 1894 si stabilì a Berlino, alternando i giri di concerti con la composizione e con i corsi di perfezionamento pianistico a Weimar e a Vienna. Sommo interprete di Bach, di Beethoven, di Liszt, come pianista ebbe...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Piano Concerto, Op. 39: I. Prologo e Introito: Allegro, dolce e solenne
Play Pausa
2 Piano Concerto, Op. 39: II. Pezzo giocoso: Vivacemente, ma senza fretta
Play Pausa
3 Piano Concerto, Op. 39: III. Pezzo serioso: Introductio - Prima Pars - Altera Pars - Ultima Pars
Play Pausa
4 Piano Concerto, Op. 39: IV. All'Italiana (Tarantella): Vivace - In un tempo
Play Pausa
5 Piano Concerto, Op. 39: V. Cantico: Largamente
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail