CD Concerto per pianoforte op.170 - Sinfonia n.1 - Sinfonietta op.101 di Gordon Sherwood
CD Concerto per pianoforte op.170 - Sinfonia n.1 - Sinfonietta op.101 di Gordon Sherwood
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Concerto per pianoforte op.170 - Sinfonia n.1 - Sinfonietta op.101
Disponibilità in 3 settimane
13,15 €
13,15 €
Disp. in 3 settimane

Descrizione


Gordon Sherwood (1929-2013):
Sinfonia n. 1 op. 3; Concerto per pianoforte e orchestra op. 107; Sinfonietta op. 101
Dopo avere studiato con il leggendario Conrad Hansen, uno degli allievi migliori di Edwin Fischer, Masha Dimitrieva è diventata una delle esponenti più emblematiche della folta colonia di pianiste russe residenti in Germania, come molti hanno potuto rendersi conto assistendo ai suoi grandi concerti. Con questo disco la Dimitrieva non ha solo dato inizio a un’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra del compianto compositore americano Gordon Sherwood che promette meraviglie, ma presenta anche altre due opere orchestrali di grande interesse in prima registrazione mondiale. Sherwood amava autodefinirsi «il più famoso tra tutti i compositori sconosciuti». Quando non aveva ancora compiuto trent’anni, Sherwood ebbe l’onore di vedere eseguire la sua Prima Sinfonia dalla New York Philharmonic Orchestra diretta da Dimitri Mitropulous alla Carnegie Hall e negli anni successivi ottenne un gran numero di riconoscimenti di grande prestigio. Nonostante questo promettente inizio di carriera, Sherwood non riuscì a trovare un posizione sicura nel music business, né altrove. Per vent’anni vagò per il mondo e trascorse quindici anni della sua vita mendicando dieci ore al giorno, sette giorni la settimana per nove mesi l’anno. Così guadagnò il denaro necessario per continuare a vivere in un piccolo villaggio sulle montagne dell’Algarve. Sherwood fu un nemico giurato del consumismo, un esempio vivente dello spregio per il mondo che considera il danaro come suo unico dio. Non ha mai annoiato nessuno con l’esecuzione delle sue opere, ha sempre fornito volentieri le copie delle sue partiture agli amici musicisti e nessuno degli impresari musicali ansiosi solo di fare profitto è mai riuscito a sfruttarlo. E la sua musica? Sgorga con vitalità, impressionante nel suo profilo ritmico, brillante nell’orchestrazione, con qualche vaga reminiscenza di Copland e Ives. Questa nuova produzione della Bayerisches Landesjugendorchester diretta da Werner Andreas Albert, ci presenta un interessante spaccato della produzione di questo originale compositore americano, nella quale spicca la Prima Sinfonia e la Sinfonietta op. 101.

Dettagli

CPO
9 febbraio 2004
0761203701223

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Symphony No. 1, Op. 3: Con Moto
Play Pausa
2 Symphony No. 1, Op. 3: Allegretto Pastorale
Play Pausa
3 Symphony No. 1, Op. 3: Adagio Assai
Play Pausa
4 Symphony No. 1, Op. 3: Rondo - Allegro Con brio
Play Pausa
5 Piano Concerto, Op. 107: Allegro Molto
Play Pausa
6 Piano Concerto, Op. 107: Adagio Ma Non Troppo E Con Espressione
Play Pausa
7 Piano Concerto, Op. 107: Rondo. Molto Vivace
Play Pausa
8 Sinfonietta, Op. 101: Allegro
Play Pausa
9 Sinfonietta, Op. 101: Romanza. Non Troppo Adagio- Quasi Andante E Sempre Cantabile
Play Pausa
10 Sinfonietta, Op. 101: Rondo. Molto Vivace
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it