Concerts Royaux - Les gouts reunis n.1, n.2, n.7, n.14
Per oltre trent'anni, François Couperin fu una delle grandi figure musicali di corte. Nonostante la sua condizione privilegiata, poche fonti originarie che lo riguardano sono giunte fino a noi. Non è mai stato trovato alcun manoscritto autografo. Il fatto che l'arte di François Couperin sia alla fine giunta fino a noi, si deve interamente alle edizioni pubblicate nel corso della sua vita per una serie di privilegi reali. I 'Concerts Royaux' e 'Les Goûts Réunis' formano un corpo omogeneo di quattordici gruppi, probabilmente composti nello stesso periodo, nel 1714 e nel 1715. Il titolo della seconda pubblicazione è abbastanza esplicito; grande ammiratore dei maestri italiani, di Corelli in particolare, Couperin mostra la sua decisione di lavorare verso una sintesi degli stili francese e italiano, combattendo tuttavia quei sostenitori della musica francese che ancora rifiutavano di sostenere l'arte d'Oltralpe. Con la loro grande inventiva, i 'Concerts Royaux' e 'Les Goûts Réunis' offrono un insieme di musica da camera varia e ricca di contrasti; essi combinano elementi di grazia, moderazione e intimità francesi con l'energia, la brillantezza e la vitalità tipicamente italiani.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it