La condizione delle detenute madri
Il presente volume nasce come naturale prosecuzione e approfondimento dell’opera “La condizione delle detenute madri nell’ordinamento italiano”, nella quale si tracciava un primo percorso di analisi giuridica e umana sulla maternità in carcere. Da allora, l’affermarsi di una nuova sensibilità sociale e normativa ha riaperto il dibattito sulla genitorialità ristretta, non più esclusivamente demandata alla donna, ma paritaria e condivisa. L’ordinamento, pur avendo progressivamente introdotto strumenti di tutela, continua a misurarsi con il paradosso della reclusione dei figli insieme alle madri, “donne dalle mani legate”. I bambini, prigionieri senza colpa, vivono così l’infanzia privi di stimoli esterni e di un’autentica socialità. Viene dunque affrontato questo delicato bilanciamento d’interessi — tra tutela del minore, funzione rieducativa della pena e sicurezza collettiva — con un approccio critico, analizzando la normativa italiana, le prospettive europee e le più recenti pronunce giurisprudenziali. L’obiettivo è quello di dar voce ad un tema delicato e complesso che richiede la costruzione di un progetto che tuteli le minoranze e scommetta sull’educazione e, quindi, sul futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows