Conferenze psicoanalitiche (1916-1917) - Georg Groddeck - copertina
Conferenze psicoanalitiche (1916-1917) - Georg Groddeck - 2
Conferenze psicoanalitiche (1916-1917) - Georg Groddeck - copertina
Conferenze psicoanalitiche (1916-1917) - Georg Groddeck - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Letteratura: Germania
Conferenze psicoanalitiche (1916-1917)
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Groddeck tenne queste "Conferenze psicoanalitiche" nel sanatorio Marienhöhe di Baden Baden tra il 1916 e il 1917. Seminario e laboratorio insieme, esse costituiscono una testimonianza significativa del Groddeck clinico e teorico: anteriori al "Libro dell'Es" (1923), sono a fondamento della psicosomatica groddeckiana. Destinate ai pazienti, erano parte integrante della terapia: il malato doveva, in mutuo e fecondo scambio con il medico, assimilare i principi della psicosomatica, secondo cui ogni malattia, organica e non solo nervosa, ha un senso determinato, una natura simbolica che occorre svelare. Per Groddeck la pratica medica era auscultazione della voce dell'Es, interpretazione dei segni del corpo che, attraverso la malattia, raccontano l'inconscio come potenza assoluta che regge il mondo. (Prefazione di Edoardo Sanguineti)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
XI-300 p., Brossura
9788802071657

Conosci l'autore

Foto di Georg Groddeck

Georg Groddeck

GEORG GRODDECK (1866-1934), medico, fisioterapista e psicoanalista tedesco, uomo di grande intuito e originalità, è considerato il padre della psicosomatica moderna. Fu tra i maggiori psicoanalisti dell'epoca, benché si autodefinisse 'analista selvaggio', perché non volle seguire alcuna scuola.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail