Conoscere la Costituzione italiana ed i recenti cambiamenti
Per Costituzione di uno Stato si intende quel complesso di norme che definiscono l’ordinamento fondamentale di uno Stato, stabiliscono i diritti e doveri dei cittadini, regolano le funzioni dei vari organi nell’esercizio della potestà di imperio e prevedono come tale esercizio sia ripartito tra loro. Al concetto di costituzione formale (il complesso di principi e norme che regolano l’organizzazione dello Stato così come sono state approvate), si contrappone quello di costituzione materiale vale a dire come le norme iscritte nella costituzione trovano nella prassi effettiva e concreta applicazione. A seconda di come avviene il procedimento di formazione, le Carte Costituzionali si possono così classificare: ottriata (dal francese octroyer = concedere) se concesse, unilateralmente, da un sovrano che esercitava il potere assoluto; votata, se approvata da una assemblea costituente eletta dai cittadini. Ulteriori distinzioni, a seconda delle procedure previste per la modificazione della Costituzione, sono costituzione flessibile, che può essere modificata con legge ordinaria, e costituzione rigida per modificare la quale è richiesto un procedimento particolare più complesso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:it
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows