La conquista del K2 - Ardito Desio - copertina
La conquista del K2 - Ardito Desio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La conquista del K2
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il 31 luglio 1954 Achille Compagnoni e Lino Lacedelli piantarono il tricolore sulla vetta del K2, la seconda montagna per altezza dopo l'Everest. Il successo italiano fu il risultato di una spedizione organizzata nel migliore dei modi possibili. E il merito fu del professore Ardito Desio, che in queste pagine racconta che cosa significasse, negli anni Cinquanta, progettare la conquista di un ottomila inviolato, quali furono le fasi, i costi e i vantaggi di una spedizione cosiddetta "pesante", ovvero con decine e decine di portatori e quantità ingenti di materiali, per poi far arrivare in vetta due uomini: Lacedelli e Compagnoni. Un formidabile lavoro di squadra, dunque, che tuttavia sollevò polemiche infinite che segnarono la vita di altri partecipanti, primi fra tutti, il grande Walter Bonatti, allora poco più che ventenne che rischiò la vita per la vittoria comune, ma non potè raggiungere il più ambito traguardo di un alpinista: arrivare per primo in cima a una montagna inviolata. Presentazione di Maria Emanuela Desio.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Biblos di Costa Pierandrea
Libreria Biblos di Costa Pierandrea Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Editore : Corbaccio Anno : 2008 Rilegatura pagine : cartonato con sovracoperta, 14x20,5 cm ca., 260 pp. Illustrazoni fuori testo Condizioni . Molto buono Per ogni problema, domanda, foto o necessità non esitate a contattarci per risolvere ogni vostra richiesta! Collocazione : 22F-57 . 264. . Molto buono (Very Good). . . .

Immagini:

La conquista del K2

Dettagli

10 gennaio 2008
264 p., ill. , Rilegato
9788879728966

Valutazioni e recensioni

  • Matteo  Varesi

    La cronistoria dettagliata della conquista del K2, la montagna degli Italiani. Il resoconto del responsabile della spedizione che con stile accademico ma ugualmente avvincente descrive l'organizzazione, le vicende e gli uomini che hanno scritto la pagina più gloriosa dell'alpinismo nazionale. Unico neo è la parte che riguarda il contributo finale dato dal leggendario Walter Bonatti che ha portato ad una querelle durata cinquant'anni e forse risolta dal Club Alpino Italiano con la relazione di tre saggi datata 2004.

Conosci l'autore

Foto di Ardito Desio

Ardito Desio

Ardito Desio (Palmanova 1897 - Roma 2001), oltre alla sua attività scientifica testimoniata da oltre quattrocento pubblicazioni, è noto per la sua attività di esploratore, alpinista e pioniere. Protagonista di grandi imprese nel deserto del Sahara, sul Karakorum, in Etiopia, in Albania, e poi al Polo Sud, in Birmania, in Tibet, sull’Himalaya, ha legato indissolubilmente la sua grande fama alla guida della spedizione italiana che nel 1954 conquistò il K2. Desio è stato membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e socio onorario di molte società scientifiche italiane e straniere. Fu il primo Presidente dell’Associazione Nazionale dei Geologi Italiani e Presidente del Comitato Geologico. Ha scritto su alcuni dei maggiori quotidiani e...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it