Conquistadores. Luci e ombre della conversione degli Indios - Luca Crippa - copertina
Conquistadores. Luci e ombre della conversione degli Indios - Luca Crippa - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Conquistadores. Luci e ombre della conversione degli Indios
Disponibilità immediata
9,00 €
9,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Gli abitanti del Vecchio e del Nuovo Mondo entrarono in rotta di collisione a partire dal fatidico 1492. Con l’avvento dei Conquistadores e il tentativo di conversione degli Indios, che spesso nascondeva la volontà di una loro sottomissione, gli europei eseguirono una sentenza di morte ai danni delle civiltà americane. Ma esisteva davvero un solo modo — cruento, impari, ingiusto — perché le due parti dell’umanità organizzassero la loro convivenza: l’una come dominatrice e l’altra come dominata? Luca Crippa risponde a questa domanda a partire dell’esperienza che, tra il 1609 e il 1768, i gesuiti realizzarono in una vasta area compresa tra i fiumi Paraná e Uruguay, una formula di organizzazione sociale alternativa al sistema coloniale di sfruttamento della manodopera indigena. Si tentò, lì, di cristianizzare gli Indios, e di farlo nel modo “giusto": fu un’occasione mancata o una pia illusione? E perché fallì?

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

paperback 160 9788892216969 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata, come nuovo,interno perfetto! Lievissime tracce d'uso sulla copertina.

Immagini:

Conquistadores. Luci e ombre della conversione degli Indios

Dettagli

13 gennaio 2020
160 p., Brossura
9788892216969

Conosci l'autore

Foto di Luca Crippa

Luca Crippa

Dopo aver compiuto studi di filosofia e teologia, ha lavorato come editor e consulente editoriale. Nel 2013 è uscito per Piemme Il fotografo di Auschwitz, scritto con Maurizio Onnis e tradotto in diversi paesi. L’anno successivo, sempre per i tipi Piemme e sempre con Maurizio Onnis, viene pubblicato L’archivista.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it